Presentazione

Dita leggono un testo in braille

La nostra storia: nati dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti

  • L’I.Ri.Fo.R. Onlus (Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione, nato nel 1992 come emanazione dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, e oggi ente autonomo, ha l’obiettivo di aiutare le persone con disabilità visiva a raggiungere l’integrazione completa nel tessuto sociale. È riconosciuto Ente di Ricerca ed è inserito nella rete degli Istituti di Riabilitazione a seguito di riconoscimento dell’Unione Europea
  • L’ente rivolge il proprio impegno in attività educative, di formazione e di aggiornamento per le persone minorate della vista, si cura dello studio dei materiali didattici e fornisce consulenze e servizi alle istituzioni pubbliche e private È ente riconosciuto dal MIUR per la formazione docenti sulla disabilità visiva
  • Grande attenzione è riservata anche alle ricerche e agli studi relativi alla formazione professionale, nonché all’individuazione di nuove opportunità lavorative per i disabili visivi, operazioni per cui è promosso un costante aggiornamento delle conoscenze relative alle tecnologie specifiche, sempre più innovative e avanzate, di cui ci si può servire
  • La sezione di Torino non ha associati propri e rivolge servizi e attività a tutte le persone con disabilità visiva residenti nella provincia, in particolare i soci della corrispondente sezione UICI con la quale opera in sinergia per la realizzazione delle attività

Il pensiero del nostro agire

Il nostro “fare” trova fondamento nel considerare il raggiungimento della massima autonomia un diritto fondamentale di tutti i ciechi e gli ipovedenti e basa la propria organizzazione sui seguenti valori:

Eguaglianza – Imparzialità

Le prestazioni ed i servizi sono forniti senza distinzioni, ponendo attenzione al pieno rispetto della dignità della persona. A tutti i cittadini che si rivolgono all’associazione si cerca di garantire un livello qualitativo adeguato e in linea con le scelte effettuate dall’utente stesso e/o dalla sua famiglia.

Continuità

È nostro impegno cercare di fornire in modo regolare e continuo i servizi, tranne che per cause di forza maggiore.

Efficienza – Efficacia – Economicità

L’organizzazione delle attività mira a garantire la massima qualità delle prestazioni e un continuo migliorare dei servizi. Le risorse finanziarie, umane e tecnologiche, vengono impiegate in modo oculato e razionale al fine di ottenere il massimo dei risultati in relazione a quanto disponibile.

Partecipazione

È nostro impegno dare modo ai cittadini di essere informati sulle prestazioni effettuate e di verificare la correttezza dei comportamenti, la qualità dei servizi e l’osservanza delle norme di legge.

Tutela del cliente

La tutela dei cittadini è il nostro massimo obiettivo in quanto considerato bene di enorme importanza. A tale scopo l’intero organico si impegna a non diffondere in alcun modo le informazioni ed i dati di cui viene a conoscenza per l’erogazione dei propri servizi, anche in relazione alle vigenti norme sulla Privacy.

Diritti e doveri dei cittadini e degli operatori

Il rispetto dei principi elencati prima comporta che ai cittadini siano garantiti precisi diritti, dai quali conseguono i doveri degli operatori. D’altra parte, il principio della partecipazione comporta che ai cittadini percettori di diritti venga richiesto il rispetto di alcuni precisi doveri.

Diritti dei cittadini

  • cortesia ed informazione – ogni cittadino ha diritto di accesso ai servizi dai quali deve essere accolto con educazione, cortesia, disponibilità, e ad essere informato circa le modalità di erogazione dei medesimi, ricevendo per ciascuna prestazione relativa documentazione;
  • rispetto della persona – ogni cittadino ha diritto alla riservatezza ed al rispetto della propria dignità personale;
  • normalità e differenza – ognuno ha diritto ad essere assistito senza che vengano alterate, oltre lo stretto necessario, le abitudini di vita. Nel contempo ad ognuno deve esser garantita la specificità derivante da età, sesso, nazionalità, cultura, religione;
  • fiducia e decisione – ogni cittadino ha diritto a vedersi trattato con fiducia, quando fornisce informazioni sulla propria condizione e sui propri bisogni. Chiunque ha diritto a mantenere la propria sfera di decisione e di responsabilità in merito alla propria vita;
  • reclamo e riparazione dei torti – ognuno ha diritto a presentare reclamo, ad ottenere risposta ed eventuale riparazione del torto subito in tempi brevi ed in misura congrua;

Doveri dei cittadini

  • rispetto verso gli altri – siano essi altri cittadini che si rivolgono ai servizi od operatori chiamati a fornirli. Vanno evitati comportamenti di disturbo o intolleranza per sesso, razza, età e non vanno pretese prestazioni non dovute, in tempi e modi non corretti, ecc;
  • rispetto di leggi e regolamenti – il rispetto dei diritti di coloro che accedono ai nostri servizi si fonda sul comune rispetto delle disposizioni di legge;
  • collaborazione – l’organizzazione dei servizi è finalizzata alla risposta dei bisogni dei cittadini con minorazione della vista ed alle loro famiglie, ai quali è richiesto di collaborare fornendo agli operatori informazioni corrette e veritiere, avvisando qualora si rinunci ad una prenotazione o ad un servizio, segnalando le disfunzioni riscontrate ed agevolando gli interventi

Il nostro organigramma

Organigramma I.Ri.Fo.R. Torino

CDA

Dott. Giovanni Laiolo (Presidente); Alessio Lenzi (Vicepresidente); Prof. Oscar Franco (Consigliere)

Area educativa

Dott.ssa Silvia Lova (Coordinatrice Educativa); Dott.ssa Alessia Dall’Antonia (referente Progetti)

Educatori:

Dott.ssa Rosetta Battaglia; Dott.ssa Elena Bossolasco; Dott.ssa Federica Bruzzese; Dott.ssa Ilaria Campanella; Dott.ssa Silvia Cavallero; Dott.ssa Sara Frolli; Dott.ssa Sara Galvano; Dott.ssa Valentina Liparota; Dott.ssa Carolina Napoleone; Dott.ssa Gabriella Ollivero; Dott. Ariel Pacchioni; Dott.ssa Giorgia Racca; Dott.ssa Nicoletta Sala; Dott.ssa Debora Tesio; Dott.ssa Monica Tesio

Addetti altri servizi:

Luca Alloa Casale (accompagnatore); Ciro Capobianco (autista); Barbara Pasqualone (addetta pulizie); Marika Tosco (autista)

Oss:

Ana Viris Cornejo

Area amministrativa

Rag. Caterina Pillitteri

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