Progetti

Progetti di sensibilizzazione

Ciò che non si conosce spaventa:

si tende ad evitarlo ed escluderlo

I progetti hanno carattere teorico-pratico e vengono realizzati attraverso attività che aiutano i giovani studenti a scoprire l’uso dei sensi e i principi base della relazione con persone disabili visive.

Tre sono i progetti inseriti nell’ambito di “Crescere in città” della Città di Torino (per i quali le scuole devono effettuare relativa richiesta), progetti che estendiamo anche alle scuole di ogni ordine e grado della provincia, su progettazione diretta con l’ente, e che rappresentano un’importante risorsa per l’integrazione delle persone con disabilità visiva nel tessuto sociale.

I nostri amici sensi

Ha come obiettivo l’approfondimento della conoscenza dei cinque sensi e del loro impiego nel quotidiano e la sensibilizzazione nei confronti della disabilità sensoriale.

Vedo con le mani

A fronte di una conoscenza teorica di come vengono eseguiti i disegni in rilievo, prevede la realizzazione pratica di tavole in rilievo con l’uso di materiali semplici.

Conoscere il buio

Prevede un percorso teorico pratico per la conoscenza delle difficoltà da affrontare nel quotidiano per le persone con disabilità visiva.

“Insieme per un sorriso”

Il progetto “Insieme per un sorriso” nasce per offrire alle persone con minorazione visiva, anche con disabilità aggiuntive, l’opportunità di vivere esperienze atte a favorire l’integrazione sociale, in un contesto ludico educativo, nonché a creare momenti di sollievo per le famiglie.

Propone…

uscite sul territorio, escursioni, viaggi, soggiorno estivo, partecipazione a spettacoli teatrali, concerti e attività del tempo libero, nonché attività di laboratorio manuale, artistico ed espressivo.

È inserito …

  • all’interno del Bando annuale per le attività della Città di Torino
  • È aperto a tutti coloro che sono affetti da minorazione visiva, anche con disabilità aggiuntiva

È gestito…

da personale qualificato in collaborazione con i volontari del Servizio Civile Universale.

In tempo di pandemia

  • Abbiamo aggiornato il nostro DVR ai rischi Covid-19
  • dotato personale e volontari di adeguati DPI; dispositivi forniti anche ai partecipanti alle nostre attività e servizi
  • molte delle nostre proposte si sono anche adattate alle modalità on-line, grazia alla creatività e alla disponibilità alla formazione della nostra équipe.
Vai al contenuto