Servizio civile all’UICI Torino

— archiviato sotto: servizio civile

Presenta la tua candidatura entro il 23 aprile 2015.

L’UICI – Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti onlus di Torino per il progetto “Forza di volontario 2014”e l’IRiFoR – Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione onlus di Torino per il progetto “Esperienze per un anno speciale”cercano volontari che vogliano svolgere il Servizio Civile in queste associazioni impegnate quotidianamente per l’assistenza e l’integrazione delle persone con disabilità visiva.

Che cos’è il Servizio Civile

Il Servizio Civile Nazionale Volontario (SCNV) è stato istituito con la Legge 64/2001 con la finalità di:

  • favorire la realizzazione dei principi costituzionali di solidarietà sociale;
  • promuovere la solidarietà e la cooperazione;
  • partecipare alla salvaguardia e tutela del patrimonio della Nazione;
  • contribuire alla formazione civica, sociale, culturale e professionale dei giovani.

Perché aderire al Servizio Civile

Per aiutare le altre persone, operando concretamente all’interno di progetti di solidarietà, cooperazione e assistenza. Si tratta di un’esperienza di crescita e formazione che offre l’opportunità di confrontarsi in maniera consapevole con la disabilità visiva aiutando gli altri.

Per le attività svolte nei singoli progetti ti rinviamo alle sintesi allegate.

Sintesi progetto UICI “Forza di volontario 2014”

Sintesi progetto IRiFoR “Esperienze per un anno speciale”

Caratteristiche

La durata del servizio è di 12 mesi. L’impegno è di 30 ore settimanali con un rimborso di 433,80 euro netti al mese.
Numero posti disponibili: 16 (di cui 8 per il progetto UICI “Forza di volontario 2014” e altri 8 per il progetto IRIFOR “Esperienze per un anno speciale”).
Si ricorda che è possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile Nazionale, pena l’esclusione.
Ai volontari che abbiano svolto il Servizio Civile, la legge prevede che vengano riconosciuti crediti formativi da spendere nel corso degli studi e nel campo della formazione professionale.

Requisiti

Possono partecipare alla selezione tutti i giovani, senza distinzione di sesso, che alla data di presentazione della domanda siano in possesso dei seguenti requisiti:

  • abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno d’età (27 anni e 364 giorni);
  • siano in possesso della cittadinanza italiana;
  • godano dei diritti civili e politici;
  • non siano stati condannati con sentenza di primo grado per delitti non colposi commessi mediante violenza contro persone o per delitti riguardanti l’appartenenza a gruppi eversivi o di criminalità organizzata;
  • idoneità fisica, certificata dagli organi del servizio sanitario nazionale, con riferimento allo specifico settore d’impiego del progetto per cui si intende concorrere.

Come si partecipa

I candidati dovranno presentare gli allegati 2) – “Domanda di ammissione” e 3) “Dichiarazione dei titoli posseduti” (consulta anche l’apposita sezione sul sito serviziocivile.gov.it ) debitamente compilati e firmati, unitamente ad un curriculum vitae, copia di un documento di identità e del codice fiscale, e copia degli attestati/certificati relativi a titoli di studio, qualifiche o quanto si ritiene utile ai fini della valutazione.
La domanda di partecipazione può essere consegnata a mano, via raccomandata o pec-posta elettronica alla nostra segreteria entro e non oltre le ore 13.00 del 23 aprile 2015. Le domande incomplete nella documentazione o con indicazioni errate riguardo al progetto non verranno prese in considerazione.


Per informazioni e presentazione domande, rivolgersi a:
Unione dei Ciechi e degli Ipovedenti onlus – sezione provinciale di Torino
corso Vittorio Emanuele II, 63- 10128 Torino
orario: da lunedì a venerdì 9.00/13.00 e 14.00/17.30
telefono 011 53 55 67
posta elettronica: uicto@uiciechi.it

Vai al contenuto