Bando 2023 UICI Servizio Civile Digitale

Presenta la tua candidatura entro il 28 settembre!

Logo Servizio Civile Nazionale

U.I.C.I.-Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-ETS – Sezione territoriale di Torino cerca 2 volontari che vogliano svolgere il Servizio Civile Digitale in questa associazione, impegnata quotidianamente nell’assistenza e per l’integrazione delle persone con disabilità visiva.

Di seguito progetti e posti disponibili:

  • Progetto Blind Young people (1 posto): destinato a soggetti di età inferiore a 35 anni (assistiti dall’UICI) affetti da disabilità visiva e inseriti in percorsi di formazione all’interno di agenzie quali istituzioni scolastiche e/o enti di formazione professionale ai quali favorire iniziative che accrescano le capacità e le competenze digitali.
  • Progetto Blind Elderly people (1 posto): destinato a soggetti di età compresa tra 36 e 74 anni (assistiti dall’UICI) affetti da disabilità visiva da inserire in percorsi di inclusione digitale ai quali favorire iniziative che accrescano le competenze digitali almeno di base.

Il BANDO scade alle ore 14 del 28 settembre (TERMINE PRESENTAZIONE DOMANDE)

La domanda

La domanda di partecipazione è presentabile esclusivamente online attraverso la piattaforma Domande on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone.

Ricorda che per presentare la domanda ti occorrerà:

  • lo Spid, se sei un cittadino italiano residente in Italia o all’estero  (qui le istruzioni per richiedere lo Spid)
  • le credenziali da richiedere al Dipartimento, se sei un cittadino di un Paese appartenente all’Unione europea o uno straniero regolarmente soggiornante in Italia (qui la procedura);

Per una corretta valutazione delle esperienze maturate e dei titoli posseduti è vivamente consigliato allegare il CV (curriculum vitae) e copia dei titoli posseduti. Per preparare al meglio il tuo curriculum vitae, sulla base dei criteri di selezione dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, consulta la pagina dedicata alle SELEZIONI o chiedi informazioni alla Sede Territoriale di interesse (in questo caso quello di Torino).

Inoltre:

  • devi possedere la cittadinanza italiana, oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, oppure di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
  • devi aver tra i 18 e i 29 anni non compiuti;
  • non devi aver ricevuto condanne;
  • non devi appartenere alle forze di polizia o ai corpi armati;
  • non devi aver già prestato il servizio civile nazionale/universale o averlo interrotto.

Si raccomanda una attenta lettura del BANDO e della scheda sintetica del progetto per il quale ci si vuole candidare, cioè, in questo caso: Progetto Blind Young people oppure Progetto Blind Elderly people.

Ulteriori informazioni sono reperibili sui siti internet del Dipartimento:

I colloqui di selezione

Dopo la scadenza del bando, verranno organizzati i colloqui per la selezione dei volontari. I calendari di convocazione saranno pubblicati su questo sito nella pagina dedicata al progetto cui si riferiscono. Tutti i candidati devono attenersi alle indicazioni fornite in ordine alle modalità, ai tempi e ai luoghi indicati e dovranno presentarsi al colloquio nella data prevista, salvo comunicazione alla Sede Territoriale del proprio impedimento, cui questa, verrà incontro con una soluzione alternativa (data di recupero o colloquio da remoto).

La pubblicazione del calendario sul sito HA VALORE DI NOTIFICA DELLA CONVOCAZIONE ed i candidati che, pur avendo presentato la domanda, non si presenteranno al colloquio nei giorni stabiliti, senza giustificato motivo, saranno ESCLUSI DALLA SELEZIONE per non aver completato la relativa procedura.

Per prepararsi ai colloqui, si consiglia vivamente di prendere visione del sistema di selezione adottato dall’Unione Italiana dei Ciechi.

Le graduatorie

Espletati i colloqui, le graduatorie verranno sempre pubblicate nella pagina del progetto a cui si riferiscono e sono da intendersi “provvisorie” fino all’approvazione definitiva da parte del Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale.

Tutti i candidati risultati “Idonei selezionati” saranno istruiti sull’avvio del loro progetto mentre i candidati risultati “idonei non selezionati” verranno contattati, in ordine di punteggio, qualora un posto rimanesse vacante.

I progetti

Ogni singolo progetto è parte di un più ampio programma di intervento, denominato Digital Blind People,

che risponde a 2 obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite e riguarda uno specifico ambito di azione «Rafforzamento della coesione sociale, anche attraverso l’incontro tra diverse generazioni e l’avvicinamento dei cittadini alle istituzioni» individuato tra quelli indicati nel Piano triennale 2023-2024 per la programmazione del servizio civile universale.

I nostri progetti hanno la durata di 12 mesi e una modalità d’impiego che prevede un monte ore annuo di 1.145 per un max di 25 ore di servizio settimanale.

Il volontario che prenderà servizio stipulerà un contratto con il Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile e riceverà da questo direttamente un trattamento economico mensile di Euro 507,30. È inoltre previsto il rilascio a conclusione del servizio di un attestato di espletamento del Servizio civile riconosciuto da un ente terzo.

Tutti i progetti inclusi nel programma di intervento prevedono l’opportunità di partecipare a un periodo di tutoraggio nell’ambito del servizio da svolgere, ovvero un percorso di “accompagnamento” nel mondo del lavoro dove il tutor preposto illustrerà i canali di accesso al mondo del lavoro e mostrerà al giovane volontario come compilare correttamente un curriculum vitae evidenziando skills, esperienze e titoli. Il percorso di tutoraggio è funzionale al passaggio dall’esperienza di Servizio Civile ai successivi percorsi formativi/lavorativi dei giovani operatori volontari e mira a rafforzare la loro capacità di progettare consapevolmente il proprio futuro formativo/professionale, attraverso un percorso finalizzato a facilitarne l’ingresso nel mercato del lavoro.

Perché aderire al Servizio Civile

Per aiutare le altre persone, operando concretamente all’interno di progetti di solidarietà, cooperazione e assistenza. Si tratta di un’esperienza di crescita e formazione che offre l’opportunità di confrontarsi in maniera consapevole con la disabilità visiva aiutando gli altri.

Per informazioni

U.I.C.I.-Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus ETS – Sezione territoriale di Torino

Corso Vittorio Emanuele II, 63 – 10128 Torino

orario: lunedì: 14.00/18.00; da martedì a venerdì: 9.00/13.00 e 14.00/18.00.

Telefono: 011 53 55 67 – e-mail: uicto@uici.it

Vai al contenuto