Presentazione domande per l’assegnazione dei volontari del servizio civile “ad personam” ai ciechi civili

Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile – Ufficio per il Servizio Civile Nazionale – ha reso noto che possono essere presentati progetti per l’impiego di volontari destinati all’accompagnamento dei ciechi civili di cui all’art. 40 della legge n. 289/2002. Come consuetudine, anche questa sezione UICI Torino presenterà un progetto per l’assegnazione di volontari del Servizio Civile ai ciechi civili che ne faranno domanda, previo possesso dei requisiti. Nello specifico, possono presentare le domande:

  • i ciechi civili che svolgono una attività lavorativa;
  • i ciechi civili che svolgono attività sociali;
  • i ciechi civili che abbiano necessità dell’accompagnamento per motivi sanitari. 

La documentazione da consegnare a questa sezione UICI Torino e comprovante i requisiti dovrà essere la seguente.

Per tutti: documento d’identità in corso di validità.

Per i soli dipendenti pubblici: dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà redatta secondo l’allegato modello B) (scarica in formato PDF o in formato Word) attestante sia la condizione di cieco civile, sia lo svolgimento di un’attività lavorativa nel pubblico impiego.

Per tutti gli altri: dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà redatta secondo l’allegato modello C) (scarica in Formato PDF o in Formato Word) attestante la condizione di cieco civile e corredata dalle seguenti certificazioni:

  • per i ciechi che svolgono un’attività lavorativa nel settore privato: la condizione di dipendente è certificata dal datore di lavoro.
  • per i ciechi che svolgono un’attività lavorativa autonoma: la condizione di lavoratore autonomo è certificata dagli ordini e dagli albi professionali.
  • per i ciechi che svolgono un’attività sociale: l’attività è certificata dagli enti o dalle associazioni presso cui è svolta detta attività. 
  • per i ciechi che abbiano necessità dell’accompagnamento per motivi sanitari: la necessità è certificata dal medico di famiglia.

Le domande dovranno essere presentate, previo appuntamento, entro mercoledì 3 febbraio 2021 presso la segreteria di questa sezione territoriale di Torino dell’UICI-Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS, in corso Vittorio Emanuele II n. 63. Le domande incomplete nella documentazione non potranno essere accolte.

Ricordiamo che l’orario di servizio dei volontari del servizio civile è di 25 ore settimanali suddivise in 5 ore al giorno dal lunedì al venerdì, con orario continuativo; nei giorni (o per la parte del giorno) in cui l’assegnatario non può usufruire del volontario, quest’ultimo deve prestare servizio nella sede della sezione UICI Torino.

Ricordiamo infine che al cieco assegnatario viene applicata dall’INPS una trattenuta sull’indennità di 93,00 Euro al mese.

I progetti presentati dall’U.I.C.I. non possono prevedere complessivamente un numero di volontari superiore al numero totale dei posti messi a bando, che sono 2.565. Qualora dovesse verificarsi tale evenienza, prima di trasmettere i progetti al Dipartimento per il Servizio Civile Nazionale la Sede Centrale dovrà riportare entro il limite di 2.565 il numero dei volontari richiesti operando una riduzione percentuale su ogni progetto.

Nel caso le richieste di assegnazione superassero il numero di volontari che verranno destinati a questo progetto, la materia sarà oggetto di valutazione da parte di una Commissione che verrà appositamente costituita.

Per qualsiasi informazione potete rivolgervi alla segreteria UICI Torino al numero 011 535567 chiedendo di Alex.

Vai al contenuto