Servizio Civile Progetto “Laboratorio di attivismo civico”

  • U.I.C.I.-Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti– Sezione territoriale di Torino,
  • I.Ri.Fo.R.-Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione,
  • U.N.I.Vo.C.-Unione Nazionale Italiana Volontari pro Ciechi di Torino

cercano volontari che vogliano svolgere il Servizio Civile Universale in queste associazioni, impegnate quotidianamente nell’assistenza e per l’integrazione delle persone con disabilità visiva. Grazie alla finestra straordinaria aperta in via eccezionale, per candidarsi c’è ancora tempo fino alle ore 10.00 di giovedì 14 marzo.

Di seguito il dettaglio dei posti disponibili, relativi al progetto “Laboratori di attivismo civico”, afferente al piano di intervento “Sostegno, inclusione e partecipazione delle persone fragili nella vita sociale e culturale del Paese”:

  • UICI: 6 posti (di cui 2 con priorità a G.M.O. – Giovani con Minori Opportunità a bassa scolarizzazione)
  • IRIFOR: 2 posti
  • UNIVOC: 3 posti (di cui 1 con priorità a G.M.O.)

Per maggiori informazioni, puoi consultare la scheda sintetica del progetto.

Per i candidati che verranno selezionati, l’avvio in servizio, molto probabilmente, non avverrà prima del mese di settembre prossimo: ti chiediamo di tenerne conto già quando presenti la domanda.

Caratteristiche

La durata del servizio è di 12 mesi, per un monte ore annuo di 1.145 ore. L’impegno è di 25 ore settimanali articolato su 5 giorni, con un trattamento economico di 507,30 euro netti al mese.

Come presentare domanda

Il bando si è chiuso il 22 febbraio, ma è stata poi riaperta una finestra straordinaria. Quindi i candidati possono ancora produrre domanda di partecipazione entro giovedì 14 marzo alle ore 10.00 esclusivamente attraverso la piattaforma DOL-Domanda On-Line, raggiungibile da PC, tablet e smartphone. Attraverso un semplice sistema di ricerca, con filtri che restringono l’area geografica di interesse, è possibile individuare il nostro progetto e poi candidarsi. Ovviamente uno dei filtri è il titolo del progetto, “Laboratori di attivismo civico”.

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema. I cittadini italiani residenti in Italia o possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, con livello di sicurezza 2. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. I cittadini appartenenti ad altri Paesi dell’Unione Europea o extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia potranno accedere alla piattaforma attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento. Ulteriori informazioni sono disponibili nella Guida per la compilazione e la presentazione della Domanda On Line con la piattaforma DOL.

Requisiti

Possono partecipare alla selezione tutti i giovani, senza distinzione di sesso, che alla data di presentazione della domanda abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni), in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadini italiani
  • cittadini degli altri Paesi dell’Unione europea
  • cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia
  • non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata
  • non aver già svolto il servizio civile nazionale/universale o averlo interrotto

Raccomandiamo un’attenta lettura del Bando (selezione di 52.236 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia e all’estero) e della Scheda Sintetica del progetto. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili e su quello della sede centrale UICI.

Colloqui di selezione

Dopo la scadenza del bando, verranno organizzati i colloqui per la selezione dei volontari. I calendari di convocazione saranno pubblicati su questo sito (area dedicata). Tutti i candidati dovranno attenersi alle indicazioni fornite in ordine alle modalità, ai tempi e ai luoghi indicati e dovranno presentarsi al colloquio nella data prevista, salvo comunicazione in caso di impedimento affinché si possa individuare un’alternativa. La pubblicazione del calendario sul sito ha valore di notifica della convocazione; i candidati che, pur avendo presentato la domanda, non si presenteranno al colloquio nei giorni stabiliti senza giustificato motivo saranno esclusi dalla selezione per non aver completato la relativa procedura.

Espletati i colloqui, su questo sito verranno pubblicate le graduatorie. Per prepararsi ai colloqui, ti consigliamo di approfondire il sistema di selezione adottato dall’Unione Italiana dei Ciechi (traccia disponibile anche in coda alle sintesi dei progetti).

Che cos’è il Servizio Civile

Il Servizio Civile Universale (SCU), istituito con il D.lgs. 6 marzo 2017, n. 40, modifica e attualizza il Servizio Civile Volontario. I giovani che verranno selezionati avranno diritto a:

  • Firmare un contratto di servizio con il Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e ricevere un trattamento economico pari a 507,30 Euro al mese;
  • Partecipare a 104 ore di formazione complessiva suddivisa in formazione generale e formazione specifica;
  • Ricevere l’attestato di partecipazione al Servizio Civile Universale (riconosciuto da un ente terzo);
  • Beneficiare di un periodo di tutoraggio di 22 ore complessive, consistente in un percorso di orientamento al lavoro, strumenti e informazioni utili per progettare il proprio futuro formativo/professionale al termine del servizio civile.

Perché aderire al Servizio Civile

Per aiutare le altre persone, operando concretamente all’interno di progetti di solidarietà, cooperazione e assistenza. Si tratta di un’esperienza di crescita e formazione che offre l’opportunità di confrontarsi in maniera consapevole con il mondo della disabilità visiva.

Per informazioni

U.I.C.I.-Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS-APS – Sezione territoriale di Torino
Corso Vittorio Emanuele II, 63 – 10128 Torino

orario: lunedì: 14.00/18.00; da martedì a venerdì: 9.00/13.00 e 14.00/18.00.

telefono 011 53 55 67 – e-mail   uicto@uici.it  

Vai al contenuto