Tessera di libera circolazione per disabili 2017

— archiviato sotto: trasporto pubblico

Rinnovo entro fine marzo.

Entro fine marzo, la tessera regionale di libera circolazione per persone disabili (ora inserita nel circuito Bip – Biglietto Integrato Piemonte) deve essere rinnovata per l’anno 2017. L’aggiornamento è gratuito e si può effettuare, anche non di persona, in numerosi punti disseminati sul territorio. Alcuni di essi prevedono l’assistenza di un operatore. A Torino vi sono varie possibilità. Tra le più facilmente raggiungibili, segnaliamo le postazioni GTT nelle stazioni di Porta Susa e Porta Nuova, oltre all’Ufficio Relazioni col Pubblico della Regione Piemonte in piazza Castello.

Nella provincia di Torino, le postazioni assistite si trovano a Susa e a Pinerolo. L’elenco completo dei punti di rinnovo (assistiti e non) è disponibile sul sito 5T Torino.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito internet www.bip.piemonte.it oppure telefonare al numero verde 800.333.444.Inoltre informiamo che, a partire dal mese di maggio, sarà necessario “bippare”, cioè avvicinare alle apposite macchinette la tessera di libera circolazione, tutte le volte che si salirà su un mezzo pubblico. Per i disabili visivi questa operazione può essere tutt’altro che semplice. In generale, le macchinette obliteratrici si trovano vicino alla porta anteriore dei mezzi, quella da cui di solito i ciechi e gli ipovedenti tendono a salire.

In ogni caso, il Comitato Autonomia e Mobilità della nostra sezione si sta già attivando per affrontare il problema e, attraverso il disability manager di Gtt (Gruppo Torinese Trasporti), l’ingegner Guido Bordone, ha segnalato all’azienda le specifiche esigenze di chi non vede o vede poco. Al personale addetto alle verifiche verrà raccomandato un atteggiamento di buon senso, che comprenda le oggettive difficoltà dei disabili visivi.

Vai al contenuto