Torino + cultura accessibile: l’arte a portata di tutti

Torino + cultura accessibile: l’arte a portata di tutti

— archiviato sotto: arte, cultura, eventi

Cinema e teatro accessibili ai disabili sensoriali.

Da ottobre 2013 a marzo 2014 Torino è capitale della cultura accessibile.

La fondazione Carlo Molo Onlus vuole infatti festeggiare i suoi quindici anni di attività con un’iniziativa rivolta ai disabili sensoriali, principalmente alle persone con deficit visivi e uditivi. La manifestazione si chiama Torino + cultura accessibile e mira all’accessibilità degli spettacoli cinematografici e teatrali in programmazione nei circuiti cittadini. Non una rassegna ad hoc, quindi, ma una proposta che cerca l’integrazione nel tessuto sociale e culturale della comunità. L’iniziativa è realizzata con la collaborazione dell’UICI, che ha dato il suo sostegno insieme a molte altre realtà.

Tanti gli appuntamenti in programma. Il primo si svolge nell’ambito del Torino Film Festival (22 – 30 novembre), prestigioso appuntamento di respiro internazionale. E’ in questa cornice che avverrà la proiezione con audiodescrizione di uno dei film del festival. La pellicola scelta è “La mossa del pinguino” di Claudio Amendola, con Ennio Fantastichini, Ricky Memphis, Antonello Fassari, Francesca Inaudi. La data della proiezione non è ancora stata definita, ma anticipiamo che i biglietti potranno essere prenotati, entro il 15 novembre, presso la nostra sezione. Il costo è di € 5. Una proiezione accessibile sarà anche inserita nel programma del Sottodiciotto Film Festival (7 – 14 dicembre).

A febbraio, invece, verrà reso accessibile lo spettacolo “Gl’innamorati” di Carlo Goldoni, regia di Marco Lorenzi, in cartellone per la stagione del Teatro Stabile di Torino. Fanno da corollario a queste iniziative, convegni e incontri dedicati all’accessibilità.

Vai al contenuto