Trasporto accessibile: nuovo confronto tra Comune e Associazioni

Alla prima riunione del Tavolo presente la sindaca Appendino

Prosegue il confronto tra Comune e associazioni a tutela dei disabili sul futuro del servizio di trasporto accessibile. Lunedì 23 aprile si è tenuto un nuovo incontro. Come aveva promesso, vi ha partecipato la sindaca Chiara Appendino, insieme con l’assessora alla mobilità Maria Lapietra.

L’UICI Torino è stata rappresentata dal presidente Franco Lepore e dal consigliere delegato Giuseppe Salatino.In apertura dei lavori, la Sindaca ha rassicurato tutti i presenti, confermando che i tagli al servizio di trasporto per persone disabili verranno recuperati attingendo al fondo di riserva del Comune.L’Assessora Lapietra ha poi istituito ufficialmente il tanto atteso tavolo di concertazione tra l’amministrazione e le associazioni.

Da parte dei vari delegati è emersa qualche perplessità sulle modalità di composizione. In particolare il presidente Lepore ha sostenuto che al tavolo non dovrebbero sedere tutte le associazioni a tutela dei disabili, ma solo quelle più rappresentative o quanto meno quelle direttamente interessate al servizio di trasporto sostitutivo.

Inoltre la nostra Unione ha rivendicato per le associazioni un ruolo attivo e paritetico a quello del Comune, altrimenti il ruolo del tavolo si ridurrebbe a mera formalità. Il prossimo incontro si svolgerà tra circa un mese.

Vai al contenuto