XXIII Congresso Nazionale: i risultati

Confermato il presidente Mario Barbuto Francesco Fratta eletto in Consiglio Nazionale.

Si è concluso a Chianciano il XXIII Congresso Nazionale UICI, un importante momento di confronto e di rinnovamento istituzionale. In rappresentanza della nostra sezione di Torino vi hanno partecipato i delegati Franco Lepore (in qualità di Presidente), Gianni Laiolo, Enzo Tomatis.

Ed ecco alcune tra le decisioni più importanti scaturite dal Congresso. Come Presidente nazionale è stato riconfermato Mario Barbuto, eletto a grande maggioranza con 224 preferenze su 287 voti validi. Barbuto, che ha alle spalle una notevole esperienza politica e manageriale maturata in anni di impegno, è alla guida del nostro sodalizio dal 15 marzo 2014, quando assunse la carica di Presidente dopo le dimissioni di Tommaso Daniele. Tante sono le sfide che lo attendono nei prossimi anni: le battaglie per i diritti e per l’integrazione che l’UICI sostiene con coraggio da quasi un secolo, ma anche le istanze di trasformazione e rinnovamento.

Tra i 20 componenti del Consiglio Nazionale è stato rieletto Francesco Fratta, un punto di riferimento per la nostra sezione, impegnato su molti fronti, a cominciare dall’ambito culturale. A lui le più sincere congratulazioni da parte di tutti i soci UICI Torino.

Un’altra conquista del Congresso è l’approvazione di un nuovo statuto sociale, strumento prezioso che consentirà all’UICI di tenere il passo con una società in continua evoluzione.

Nei quattro giorni di lavori sono stati anche delineati i percorsi, le strategie e i temi basilari che guideranno il lavoro dell’Associazione nei prossimi 5 anni.

Infine il Congresso ha approvato due fondamentali mozioni: la prima relativa alla creazione di un ufficio per la tutela dei diritti di persone con disabilità (tra i firmatari della proposta c’erano anche il consigliere nazionale Francesco Fratta e il nostro Presidente Franco Lepore), la seconda relativa alla proclamazione della mobilitazione permanente della categoria al fine di tutelare e ripristinare i diritti in materia di istruzione e formazione degli studenti con disabilità visive.

Vai al contenuto