Alla Città della Salute il premio “Un occhio di riguardo” 2024

Va all’Azienda Ospedaliera Universitaria “Città della Salute e della Scienza” di Torino, con particolare riferimento all’URP (Ufficio Relazioni col Pubblico) il premio “Un occhio di riguardo” 2024, assegnato dalla nostra associazione a persone e istituzioni del territorio torinese impegnate concretamente per l’inclusione dei disabili visivi.

Da anni, infatti, la struttura sanitaria collabora con UICI Torino, organizzando, tra l’altro, momenti formativi rivolti al personale medico, infermieristico e amministrativo. L’obiettivo è far sì che la persona cieca o ipovedente, quando arriva in ospedale, trovi ad accoglierla professionisti preparati e in grado di rispondere efficacemente alle esigenze che la privazione della vista comporta. Il lavoro da fare è immenso (e mai definitivamente concluso), ma reciproco riconoscimento, dialogo costruttivo e disponibilità sono presupposti imprescindibili. Con il polo ospedaliero torinese si è creato un terreno fertile, su cui poter seminare.

A ritirare il premio è stata la dott. Lia Di Marco, dirigente URP Città della Salute e della Scienza. “È la nostra azienda a ringraziarvi, per averci dato l’opportunità di portare avanti progetti così belli – ha sottolineato la dott. Di Marco – Già vent’anni fa abbiamo iniziato a lavorare insieme, con un protocollo d’intesa per accompagnare le persone con disabilità visiva al pronto soccorso, al centro prelievi e più recentemente alla radiologia. Ricordo anche l’impegno congiunto per la posa dei percorsi podotattili e quello, che ha coinvolto dieci associazioni tra cui UICI Torino, legato al Care Passport, per facilitare l’accesso in sicurezza e l’accoglienza in pronto soccorso delle persone con disabilità. Presto proseguiremo con ulteriori passi e iniziative”.

Il riconoscimento è stato consegnato durante l’assemblea annuale dei soci, un appuntamento come sempre prezioso, ricco di spunti, stimoli e scambio di idee, in un clima di ascolto e amicizia.

Vai al contenuto