Arriva Laura: un’app che aiuta i non vedenti ad attraversare la strada

— archiviato sotto: autonomia

Al progetto ha contribuito la nostra sezione UICI Torino.

Aiutare chi non vede ad attraversare la strada con tranquillità, anche in assenza di semafori sonori: lavora in questa direzione il progetto sviluppato da un giovane ingegnere torinese e presentato nei giorni scorsi alla manifestazione Smart Mobility World.

L’idea consiste in un’applicazione per dispositivi mobili capace di dare informazioni in tempo reale. Grazie a una serie di notifiche sul telefono, chi cammina per strada potrà sapere se si sta avvicinando a un incrocio e se il semaforo è rosso oppure verde. L’ideatore, il ventiseienne Leonardo Napoli, precisa che questa innovazione urbana non si rivolge solo ai disabili visivi, ma anche ai tanti distratti che vanno in giro con gli occhi incollati al telefono e non si guardano intorno.

Per funzionare, l’applicazione, che si chiama Laura, avrà bisogno di minuscole centraline installate sui semafori, ma l’ingegner Napoli precisa che i costi saranno nettamente inferiori rispetto a quelli per i tradizionali impianti di sonorizzazione. Ottenuti i brevetti necessari, ora l’idea si prepara a sbarcare sul mercato. Sarà prodotta dall’azienda Bosco di Cuorgnè, un’eccellenza piemontese.

Al progetto la nostra sezione UICI Torino ha dato un contributo determinante. Da mesi, infatti, gli esperti del comitato informatico e del comitato mobilità sono al lavoro per testare il prototipo e suggerire eventuali migliorie. Le prove fatte finora hanno dato esito soddisfacente.

Vai al contenuto