Audizione UICI presso il Comune di Torino

Mercoledì 20 luglio una delegazione della nostra associazione, composta dal presidente Gianni Laiolo e dal consigliere Christian Bruno, è stata ricevuta e ascoltata, nel corso di un’audizione presso il Comune di Torino, alla presenza di tre Commissioni Consiliari, riunite per l’occasione in seduta comune: II (Viabilità e Trasporti); IV (Sanità e Servizi Sociali); V (Istruzione e Cultura). Si tratta di una circostanza piuttosto rara, che testimonia l’autorevolezza acquisita dalla nostra associazione, grazie a un impegno costruttivo e protratto nel tempo, presso le istituzioni cittadine e non solo. L’audizione è stata una preziosa opportunità per far conoscere ai consiglieri presenti l’attività che UICI Torino svolge in tantissimi ambiti (dall’istruzione al lavoro, dall’autonomia personale allo sport), ma è stata anche l’occasione per richiamare l’attenzione su alcuni temi delicati.

Tra gli argomenti affrontati, infatti, si è parlato di accessibilità dei mezzi pubblici (a bordo dei quali l’annuncio vocale di fermata è tuttora spesso disattivato), ma anche di mobilità alternativa e mezzi in sharing. Quanto ai monopattini, in particolare, i delegati UICI hanno ribadito la necessità che il nuovo bando cittadino, di imminente emanazione, recepisca le indicazioni contenute nella normativa nazionale e ponga una precisa disciplina all’uso di questi mezzi (prevedendo, tra l’altro, appositi stalli per il parcheggio).

Durante l’audizione, il presidente Laiolo e il consigliere Bruno hanno anche ribadito l’importanza della prevenzione, uno tra gli obiettivi statutari dell’UICI. I membri delle Commissioni si sono dimostrati interessati alle campagne informative che la nostra associazione organizza, come la Giornata della Vista e la Settimana del Glaucoma. Da parte di alcuni consiglieri è emersa anche la proposta di incoraggiare, a livello cittadino, visite oculistiche di prevenzione per i bambini e ragazzi in età scolare. Centrale, poi, il tema della cultura, cui è stato dedicato uno spazio rilevante, visto il ruolo di modello e guida che Torino ormai riveste in materia di accessibilità museale e artistica.

Al termine dell’audizione, i delegati UICI Torino hanno consegnato ai Consiglieri una serie di documenti, che illustrano l’attività UICI e stimolano un ragionamento sul valore dell’inclusione in tutti gli ambiti. Recepiti dalle rispettive Commissioni, questi documenti saranno presto pubblicati sul sito del Comune. A conclusione della mattinata, c’è stato anche spazio per un rapido appello circa i volontari U.N.I.Vo.C., che, oggi più ancora che in passato, rappresentano una risorsa fondamentale per garantire a chi non vede – soprattutto alle persone più anziane e più sole – una vita autonoma e soddisfacente. Ringraziamo tutti i consiglieri presenti e in particolare la presidente della V Commissione, Lorenza Patriarca, per l’invito.

Vai al contenuto