Cambio ai vertici dell’UICI Torino

Dopo tre anni e mezzo l’ufficio di presidenza della sezione si rinnova.

Dopo le dimissioni del presidente Enzo Tomatis, annunciate nei mesi scorsi, durante la seduta del Consiglio Provinciale di giovedì 9 gennaio sono state attribuite le nuove nomine. La carica di Presidente va a Giuseppe Salatino, già vicepresidente, una vita di impegno per la dignità e i diritti di ciechi e ipovedenti, una grande conoscenza dell’assetto legislativo in materia di disabilità, ma anche una pluriennale esperienza nel confronto con i referenti istituzionali e le altre associazioni di categoria.

Il Vice Presidente sarà il professor Oscar Franco, già responsabile del settore istruzione, alle spalle una carriera come docente e poi come preside, profondo conoscitore dei sistemi educativi e della vita culturale del Paese.

La carica di Consigliere delegato viene attribuita ad Alessio Lenzi, già responsabile del Comitato Informatico. Una presenza preziosa, la sua, che, anche in virtù della giovane età, rappresenta la volontà di confrontarsi con le sfide della tecnologia e di una società in continua trasformazione. Le nuove nomine, dunque, obbediscono a una duplice esigenza di cambiamento e di continuità.

La mia storia con l’Unione è iniziata quasi mezzo secolo fa – scrive il presidente uscente Enzo Tomatis nella sua lettera di saluto ai soci – una lunga storia d’amore fatta di gioie e dolori, battaglie combattute e spesso vinte sempre e solo in nome della dignità dei ciechi e degli ipovedenti“. Il nuovo Ufficio di Presidenza si propone di proseguire in questo percorso, con l’impegno, il rigore e la serietà di sempre, ma anche col desiderio di percorrere vie nuove.

Vai al contenuto