L’Unione Ciechi al Salone del Libro

Da giovedì 9 a lunedì 13 maggio, presso il Lingotto Fiere (via Nizza 294, Torino), si tiene il Salone Internazionale del Libro, evento culturale di ampio respiro che richiama espositori e visitatori da tutta Europa e riunisce nel capoluogo piemontese importanti personalità della letteratura, dell’arte, della cultura. Anche la nostra associazione partecipa a questa straordinaria kermesse libraria, portando avanti i suoi valori di inclusione e accessibilità, in diversi ambiti.

Segnaliamo, in particolare, due appuntamenti che ci coinvolgono direttamente:

  • Giovedì 9 maggio (ore 13.30), presso lo spazio della Città di Torino (padiglione 1) si tiene l’incontro “Immaginare una vita indipendente”, un confronto sui temi legati alla disabilità cui partecipano, tra gli altri, l’assessore comunale alle Politiche Sociali, Jacopo Rosatelli, rappresentanti dell’Università, delle Biblioteche Civiche e di varie associazioni. Per UICI Torino interviene il presidente Gianni Laiolo.
  • Giovedì 9 maggio (ore 19), presso la Sala Argento (padiglione 3), UICI Piemonte, organizza il convegno “La città è di tutti”, una riflessione a tutto campo sull’accessibilità urbana, a partire dal libro “La città del presente”, recentemente edito dalla nostra associazione. L’incontro, dal taglio marcatamente pratico, ha per protagonisti architetti, tecnici ed esperti, chiamati a confrontarsi sulle barriere architettoniche e percettive e sulle strategie per superarle. In rappresentanza di UICI Torino, interviene il presidente Gianni Laiolo. Tra i relatori c’è anche il responsabile nazionale del settore cani guida UICI, Vittorino Biglia. L’incontro è moderato dal presidente UICI Piemonte, Franco Lepore. 

Inoltre, per tutta la durata del Salone, è possibile visitare lo spazio espositivo della sede nazionale UICI (Padiglione Oval Stand X198).

Vi aspettiamo!

Per le persone cieche e ipovedenti che vogliono scoprire il Salone del Libro, segnaliamo le indicazioni per i visitatori con disabilità presenti sul sito della manifestazione. Raccomandiamo di leggerle attentamente: il biglietto, infatti, non può essere acquistato on-line, ma gli organizzatori consigliano di compilare un pre-accredito, primo di recarsi in fiera. Agevolazioni sono previste anche per gli accompagnatori.

Vai al contenuto