UICI Torino premiata con l’Alto Riconoscimento Civico del Comune di Collegno

Una sorpresa gradita quanto inaspettata. La sezione torinese UICI ha ricevuto dall’amministrazione comunale di Collegno (Torino) l’Alto Riconoscimento Civico “per lo straordinario impegno di ascolto e inclusione nell’affermazione dei diritti civile e sociali per l’emancipazione e l’integrazione delle persone con disabilità visiva”. Questo prezioso riconoscimento nasce da un impegno comune e condiviso.

Infatti la nostra associazione, in occasione della serata “100 e oltre”, aveva a sua volta deciso di premiare l’amministrazione di Collegno per l’attenzione dimostrata verso diversi temi che ci stanno a cuore: un esempio è il modello innovativo di gestione dei monopattini a noleggio, che cerca di contemperare la sensibilità ambientale con le esigenze delle persone vulnerabili. Più in generale, il Comune di Collegno, specialmente in questi ultimi anni, si è dimostrato accogliente e ricettivo verso i suggerimenti proposti dal nostro Comitato Autonomie e Mobilità, cercando sempre la concretezza prima degli annunci e la condivisione prima delle scelte ideologiche. Da qui la decisione del nostro Consiglio Direttivo di valorizzare questo impegno con un riconoscimento speciale, da consegnare nell’ambito dei festeggiamenti per il centenario UICI. Durante la serata di premiazione, il Sindaco Francesco Casciano e l’assessore alla mobilità Gianluca Treccarichi hanno voluto consegnare, a sorpresa, l’Alto Riconoscimento Civico a UICI Torino.

“Non si tratta di un formale scambio di cortesie, ma di un impegno vero, solidate e condiviso – commenta il presidente UICI Torino, Giovanni Laiolo – Desideravamo premiare il Comune di Collegno per l’impegno dimostrato, anche in un momento difficile come quello pandemico. Il riconoscimento che a nostra volta abbiamo ricevuto ci stimola a intensificare la collaborazione, puntando sempre al bene comune e all’inclusione di tutti i cittadini”.  

Vai al contenuto