Un corso per progettare spazi urbani accessibili

Collaborazione fra UICI Piemonte, ENAIP e ANCI Piemonte

“Dalle barriere architettoniche all’accessibilità dell’ambiente costruito”.

UICI Piemonte e FAND (Federazione tra le Associazioni Nazionali delle persone con Disabilità), con il supporto formativo di EnAIP Piemonte e Irifor Piemonte (Istituto per la ricerca, formazione e riabilitazione), organizzano la prima edizione del Corso di Progettazione Universale.

Si tratta di un ciclo di workshop formativi, da novembre 2015 a febbraio 2016, rivolti a Ingegneri, Architetti e Geometri operanti in studi privati e negli uffici delle Pubbliche Amministrazioni, e a tutti coloro che si occupano di pianificazione urbana e progettazione architettonica applicando criteri di accessibilità e universalità.

L’iniziativa è patrocinata dal Politecnico di Torino, dalla Federazione Interregionale degli Ordini degli Architetti del Piemonte e della Valle d’Aosta e dalla Regione Piemonte, che ha messo a disposizione il Centro Incontri di Corso Stati Uniti 23 a Torino. 

Fondamentale per l’iniziativa il sostegno di ANCI Piemonte e Irifor. “Grazie soprattutto al contributo dell’Associazione dei Comuni, riusciamo a realizzare un progetto ambizioso in cantiere da anni – spiega il presidente di UICI Piemonte, Adriano Gilbertibasti pensare che nel 1986 sono stati creati i PEBA (Piani Eliminazione Barriere Architettoniche), nel ’92 i PAU (Piani Accessibilità Urbana), ma i Comuni non li hanno mai applicati e forse nemmeno predisposti, preferendo rischiare il commissariamento ad acta per inadempienza, previsto per legge”.

Un problema diffuso e mai risolto quello delle barriere, al quale occorre dedicare una nuova attenzione di fronte alla crescente esigenza di mobilità autonoma dei disabili, riconosciuta anche dalle convenzioni ONU. Da qui l’esigenza di formare adeguatamente gli addetti ai lavori.

La progettazione universale, tema del corso al via il prossimo 27 novembre, è una metodologia ad ampio spettro, di moderna concezione, che ha come obiettivo fondamentale la progettazione di edifici, spazi urbani, ambienti interni ed esterni, percorsi, spazi culturali e prodotti che siano di per sé accessibili a tutti, anche alle persone affette da disabilità.

Le iscrizioni al corso, suddiviso in sei moduli e coordinato dall’architetto Rocco Rolli, sono aperte fino al 20 novembre e la volontà è quella di estendere in futuro l’iniziativa anche a Novara e Asti.

Sono stati richiesti i crediti (CFP) ai Consigli degli Ordini e Collegi dell’area Tecnica. Agli Ingegneri saranno riconosciuti 4 CFP per ogni laboratorio formativo frequentato. La quota di iscrizione per ogni incontro è di 40 euro + IVA per partecipante. Per coloro che sono interessati a partecipare a tutti gli incontri la quota è di 200 euro + IVA. Per i Comuni associati all’ANCI la quota di iscrizione è ridotta a 30 euro + IVA a modulo, 150 euro + IVA per tutti i moduli.

Per maggiori informazioni www.uicpiemonte.it/progettazione-universale

Fonte: UICI Piemonte

Vai al contenuto