Unione Europea e persone con disabilità

— archiviato sotto: varie

Incontro con Brando Beninfei, vice-presidente intergruppo disabilità del Parlamento Europeo.

Unione Europea: politiche e investimenti a tutela delle persone con disabilità. Questo il titolo dell’incontro, organizzato dalla CPD (Consulta per le Persone in Difficoltà), che si è svolto venerdì 15 dicembre e al quale ha partecipato anche la nostra sezione UICI Torino, rappresentata dal presidente Franco Lepore.

Come relatore, è stato invitato un ospite di indiscusso prestigio e grande preparazione: l’onorevole Brando Beninfei, vice-presidente dell’Intergruppo parlamentare sulla disabilità del Parlamento Europeo. L’Onorevole Beninfei ha iniziato il suo intervento ricordando che la convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità è stata recepita anche dall’Unione Europea ed è stata inserita all’interno del sistema giuridico comunitario; successivamente ha illustrato le politiche e gli interventi che il Parlamento Europeo ha attivato e ha in programma di concretizzare a favore delle persone con disabilità, affinché possano essere garantiti a tutti uguali diritti nel rispetto delle pari opportunità.

Sul punto l’Onorevole ha precisato che l’Intergruppo Incentiva il confronto e la partecipazione delle Associazioni facendo proprio lo slogan “niente su di noi senza di noi”. I diritti delle persone con disabilità devono essere considerati diritti incomprimibili. Attualmente l’Unione Europea sta operando nei seguenti settori: favorire l’inclusione nel mercato del lavoro; promuovere la vita indipendente; riqualificare le professioni assistenziali valorizzando il ruolo dei caregiver; promuovere la cultura accessibile; promuovere l’accessibilità dei prodotti culturali; combattere il bullismo relativo alle persone con disabilità.

Per far rispettare i diritti delle persone con disabilità, l’Europa può operare in tre direzioni: adottare norme vincolanti per gli Stati Membri nei settori di sua competenza; fare pressione sugli Stati Membri affinché predispongano interventi in favore delle persone con disabilità; impegnare fondi diretti al fine di sostenere le politiche per la loro inclusione nella società.

Infine l’Onorevole ha brevemente illustrato il contenuto dell’Atto Europeo dell’Accessibilità, già approvato dal Parlamento Europeo e attualmente oggetto di negoziazione con gli Stati Membri. L’incontro si è concluso con un confronto tra le Associazioni presenti e l’onorevole Beninfei, il quale ha fornito molti spunti interessanti su diversi temi riguardanti l’accessibilità e l’inclusione.

Vai al contenuto