Buio in pista

L’evento “Buio in pista”, organizzato sabato 16 settembre dalla sezione I.Ri.Fo.R. (Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione) di Torino, in collaborazione con le sedi UICI del Piemonte e di Torino, è stato un successo andato oltre ogni aspettativa. Tantissime persone, da tutta Italia, ci hanno contattati per poter vivere l’esperienza di guidare un’auto senza l’uso della vista, in condizioni di assoluta sicurezza e con l’affiancamento di istruttori. Solo per ragioni logistiche non abbiamo potuto far partecipare tutti, ma, sull’onda dell’entusiasmo, ci stiamo organizzando per riproporre l’iniziativa.

Per chi ha potuto viverla (e c’erano persone arrivate appositamente da Trapani, da Perugia, dalle provincie di Imperia e di Monza) l’esperienza è stata entusiasmante. Seppur con tempi limitati (e dovendo recepire in pochi minuti molte informazioni, ad esempio quelle relative alla coordinazione tra pedali e volante) tanti dei partecipanti, nel vivere l’ebbrezza di un giro di pista, hanno avvertito sensazioni di libertà, leggerezza, soddisfazione. Di tutto questo siamo molto contenti.

Un doveroso grazie agli istruttori delle autoscuole Jolanda e Campidoglio di Torino, che ci hanno affiancati in questa esperienza, e al circuito Club des Miles di Moncalieri (Torino) che con grande disponibilità ha concesso la struttura.  

Vai al contenuto