Convegno “Fiori Recisi”, ottimi risultati

Buona la partecipazione, ma soprattutto preziosi i contenuti.

Il convegno “Fiori Recisi: violenza di genere e disabilità”, organizzato per sabato 21 febbraio dal Comitato Pari Opportunità UICI Torino (in particolare da Flavia Navacchia e Titti Panzarea) è stato un successo sotto vari punti di vista. I partecipanti sono stati un’ottantina: oltre alla nostra sezione, rappresentata dal presidente Giuseppe Salatino, sono intervenuti soci UICI da tutto il Piemonte, ma anche delegati di altre associazioni di disabili, movimenti femminili e realtà impegnate a vario titolo nella promozione sociale e nel contrasto alla violenza. La giornata è stata densa di contenuti, grazie alla sensibilità e alla professionalità dei relatori: Tiziano Storai e Fernanda Flamigni (scrittori), Domenico Matarozzo (Associazione Maschile Plurale), Eleonora Castellano (psicologa e scrittrice), Margherita Toscano (psicologa psicoterapeuta), Federica Ariani (psicologa).

Ciascuno dal suo punto di vista, ha saputo proiettare un cono di luce su temi finora poco affrontati. Tra gli argomenti più discussi, i modelli culturali distorti che stanno alla base dei comportamenti aggressivi e la necessità di una rete di supporto capace di offrire alle donne vittime di violenza una via d’uscita. Ma si è parlato molto anche di consulenti sessuali e assistenti sessuali, figure che in alcuni Stati europei esistono da anni e sulle quali si sta iniziando a discutere anche nel nostro Paese.

Preziosa inoltre la partecipazione dell’assessore regionale alle pari opportunità Monica Cerutti e della consigliera comunale Domenica Genisio, che hanno voluto essere presenti per tutta la durata del convegno, prendendo parte anche al dibattito. Gli interventi dei vari relatori sono stati raccolti e speriamo di poterli presto rendere disponibili per tutti, come testimonianza nel tempo e strumento di riflessione.   

Vai al contenuto