Corso di degustazione e cultura dei prodotti enologici

L’enoteca “La Maison du Vin”, in collaborazione con la nostra associazione, organizza un Corso di Degustazione e Cultura dei Prodotti Enologici, aperto a tutti, ma studiato con particolare attenzione per le persone cieche e ipovedenti. Ideato per un’utenza amatoriale, ma rigoroso nei contenuti, il percorso è articolato in 10 incontri e si concluderà con una prova finale per l’ottenimento dell’attestato di frequenza. Verranno affrontati diversi argomenti, dalla viticoltura ai processi di vinificazione, dalla territorialità alla stagionalità dei vini. Ogni lezione sarà corredata di degustazioni. Terminato il corso e sostenuto l’esame, gli interessati potranno partecipare come volontari alla Commissione per la Valutazione dei Prodotti Enologici e contribuire alla Guida Enologica Redatta da Non Vedenti.

Il corso ha un costo di 100 € a persona, ma, per i soci UICI Torino in regola con il tesseramento, la sezione interviene coprendo metà del contributo previsto, portando così la quota a 50 €. Uno sconto del 50% è offerto dalla Maison du Vin anche a un secondo partecipante, appartenente allo stesso nucleo familiare. Nelle iscrizioni sarà data priorità alle persone con disabilità visiva, ma, compatibilmente con i posti disponibili, sono benvenuti anche i vedenti.

Il corso sarà presentato nel dettaglio venerdì 25 febbraio (alle ore 18.15) presso la nostra sede operativa di via Nizza 151. La presentazione è gratuita, aperta a tutti e non vincolante ai fini del corso, ma per parteciparvi è necessario iscriversi, contattando la segreteria (uicto@uici.it – 011535567) entro mercoledì 23 febbraio. I posti sono limitati: si accede con green-pass e mascherina. 

Di seguito il programma del corso:

  1. Incontro di presentazione: gratuito ed aperto a tutti coloro che hanno desiderio di conoscere le modalità del Corso e gli obiettivi che si propongono. A questo incontro si può partecipare gratuitamente e non vincola all’adesione al Corso stesso. La degustazione durante la presentazione sarà offerta dall’Organizzazione.
  2. Tecniche di degustazione e mappatura sensoriale attraverso soluzioni preparate (titolate). La lezione termina con la degustazione di vini giovani.
  3. Viticoltura. Prima parte: origine, storia e tecniche di coltivazione della vite in funzione delle varietà e del territorio. Seconda parte: degustazione per percepire i diversi prodotti in funzione del territorio e della lavorazione.
  4. Vendemmia e Vinificazione, importanza delle operazioni per la qualità. A seguire, assaggio dimostrativo, confrontando la stessa origine con lavorazioni diverse.
  5. Territorialità. Importanza del territorio e adattamento del vitigno all’ambiente. Degustazione comparativa tra vini di vari territori.
  6. Affinamento e importanza dell’imbottigliamento. Assaggio comparativo in funzione dell’affinamento.
  7. Spumantizzazione e vini frizzanti: tipologie e risultati dei prodotti. Assaggio comparativo tra prodotti con tecniche diverse.
  8. Istruzioni su abbinamento e temperature di servizio e stagionalità dei vini. Degustazione e ipotesi di accostamento cibo/vino.
  9. Distillazione tecniche di produzione distillati. Assaggio di distillati.
  10. Visite a cantine e distilleria.
  11. Riepilogo della filiera produttiva, viticoltura e enologia.
  12. Esame per Attestato di Frequenza del Corso, con almeno la partecipazione ad 8 lezioni.
Vai al contenuto