Incontro con GTT sul servizio InfoBus

Il 28 luglio il consigliere UICI Torino Christian Bruno ha incontrato alcuni dirigenti e tecnici di GTT (Gruppo Torinese Trasporti) – l’azienda che gestisce il trasporto pubblico nella nostra città – per affrontare il problema degli annunci vocali a bordo dei mezzi Mercedes Conecto. Come molti soci ci segnalano, infatti, il servizio di annuncio delle fermate è spesso disattivato o non funziona correttamente.

Durante l’incontro si è chiarito che il servizio InfoBus è progettato per disattivarsi (ed eventualmente ritararsi) automaticamente in caso di deviazione del mezzo. In base a questa evidenza, non c’è ragione per lasciare all’arbitrio del conducente la possibilità di attivare o disattivare gli annunci vocali. Nel corso dell’incontro si è anche parlato del volume della voce, spesso così basso da non essere udibile. Serve una soluzione di buon senso, che non arrechi disturbo ai conducenti, impegnati in un lavoro faticoso e ad alta responsabilità, ma che, contemporaneamente, consenta a tutti – disabili visivi in primis – di usufruire del servizio, senza barriere e senza veti.

Apprezziamo la disponibilità di GTT a mettersi in gioco e a intavolare un confronto costruttivo con la nostra associazione, per gestire il problema. D’altra parte permangono dei tempi tecnici con i quali dobbiamo, nostro malgrado, fare i conti. Nel mese di settembre si svolgerà una nuova fase di test, per verificare l’efficienza del servizio e correggere – si spera, una volta per tutte – eventuali malfunzionamenti. Il nostro Comitato Autonomie e Mobilità seguirà gli sviluppi dei lavori, facendo sempre presenti le istanze di chi non vede o vede poco.  

Vai al contenuto