Innovation Center Intesa San Paolo: un incontro nel segno dell’inclusione

Martedì 14 maggio la nostra UICI Torino, insieme con altre realtà attive nel mondo della disabilità, ha partecipato a un momento di incontro e confronto organizzato dall’Innovation Center di Intesa San Paolo. L’iniziativa si inserisce nei programmi avviati dall’istituto bancario per favorire l’inclusione delle persone con disabilità e con esigenze speciali, sia all’interno del contesto aziendale, sia, più in generale, nella società.

L’incontro si è aperto con la visita alla “Inclusive Innovation Experience”, percorso espositivo permanente al 31esimo piano del grattacielo Intesa San Paolo. Grazie a mappe visivo-tattili (dotate di descrizione audio da attivare tramite codice QR) e a un plastico dell’edificio, le persone con disabilità visive possono avere un’idea del luogo, così particolare, in cui si trovano e della straordinaria visuale che abbraccia gran parte di Torino e dei suoi monumenti. Curate dal punto di vista dell’accessibilità sono anche le postazioni ottagonali che narrano vari aspetti dell’innovazione, accostando esperienze del passato con imprese attuali.

Il momento culminante dell’incontro è stato la tavola rotonda dedicata al rapporto tra diversità e innovazione, due fattori che si influenzano a vicenda. Infatti, da un lato lo sviluppo tecnologico è per le persone disabili un potentissimo alleato, in grado di aprire strade un tempo inimmaginabili; d’altra parte, un’esperienza personale e “non convenzionale” della realtà può essere la chiave per immaginare nuove idee e soluzioni. Al talk, moderato da Rodolfo Masto (presidente della Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi) hanno preso parte alcuni dirigenti di Intesa Sanpaolo, ma anche rappresentanti delle istituzioni e del mondo della disabilità (qui la lista dei relatori).

Per la nostra associazione, è intervenuto il presidente Giovanni Laiolo (il quale, insieme con altri rappresentanti UICI, tra cui Sergio Prelato, membro della Direzione Nazionale, era stato coinvolto nella progettazione del percorso di visita, nonché in altre iniziative promosse dall’istituto di credito). Al termine dell’incontro, il bilancio è stato decisamente positivo: siamo convinti che la cultura dell’inclusione possa farsi strada anche attraverso iniziative come questa.

Vai al contenuto