Presentazione screen reader Jaws 2022

Giovedì 18 novembre la sezione UICI Torino e l’azienda Vision Dept, che ha l’esclusiva in Italia per la distribuzione dei prodotti Freedom Scientific, organizzano una giornata di formazione tecnologica, durante la quale sarà presentata, in anteprima, la versione 2022 di Jaws, uno dei più noti e usati screen reader al mondo. L’evento prevede la partecipazione straordinaria, in collegamento dagli Stati Uniti, di Eric Damery, Vice President Software Product Management di Freedom Scientific. Sarà un’occasione unica, aperta a tutti, pienamente accessibile e facile da seguire, grazie anche alla possibilità di collegarsi via Zoom.  

Alle ore 14, presso la sede UICI Torino (c.so Vittorio Emanuele II, 63), i responsabili di Vision Dept mostreranno alcuni prodotti per l’inclusione, tra cui gli occhiali Envision Glasses e il dispositivo OrCam (strumenti che integrano sofisticati sistemi di intelligenza artificiale in grado di leggere testi, identificare volti e oggetti e molto altro). Inoltre verranno presentati un modello di barra braille Focus con tecnologia Bluetooth e il nuovo videoingranditore portatile Ruby 10, con sistema di riconoscimento testuale Ocr integrato.

Alle ore 16.30 sarà presentata la versione 2022 di Jaws, che presenta alcune interessanti novità. La principale consiste in un assistente vocale integrato, che può essere comandato semplicemente con l’uso della voce. Questa funzionalità è di grande interesse e può rappresentare una soluzione ottimale per le persone non molto abituate a usare la tecnologia. Alla presentazione – insieme con Eric Damery di Freedom Scientific, collegato dagli USA – intervengono il referente del comitato informatico UICI Torino, Alessio Lenzi, e i responsabili di Vision Dept.

E’ possibile partecipare all’incontro in presenza, fino a esaurimento posti e nel rispetto delle normative danti-Covd (mascherina, distanziamento, green pass) contattando la segreteria UICI Torino (tel. 011535567; mail uicto@uici.it) entro martedì 16 novembre. In alternativa (e questa è un’opzione particolarmente interessante, anche perché aperta a tutti, senza limiti territoriali) è possibile seguire la diretta attraverso la piattaforma Zoom: per iscriversi, inviare una e-mail all’indirizzo info@visiondept.it

Vai al contenuto