Salute: incontri sulla prevenzione delle malattie cardiovascolari

Salute: incontri sulla prevenzione delle malattie cardiovascolari

Salute, benessere, stili di vita sani: si parla di tutto questo negli incontri a distanza organizzati dalla sezione U.N.I.Vo.C. (Unione Nazionale Italiana Volontari pro Ciechi) di Torino e rivolti a tutti, con una speciale attenzione per le persone cieche e ipovedenti. Tenuti da medici ed esperti di grande esperienza, gli incontri hanno un taglio divulgativo e presentano gli argomenti con un linguaggio semplice.

Si comincia mercoledì 17 febbraio (ore 17) sulla piattaforma Zoom. La dott.sa Daniela Demarie, cardiologa, parla della prevenzione delle malattie cardiovascolari, concentrandosi su alcuni fattori di rischio (tra cui fumo, diabete, sovrappeso, vita sedentaria) e fornendo utili consigli per tenerli sotto controllo.

Mercoledì 24 febbraio, sempre alle ore 17 su Zoom, la dott.sa Demarie tratta di cardiopatia ischemica e pericardite. La prima riguarda tutte le condizioni in cui si verifica un insufficiente apporto di sangue e di ossigeno al muscolo cardiaco. Si parlerà quindi dell’angina pectoris e dell’infarto del miocardio. La pericardite, invece, molto meno grave rispetto alla cardiopatia ischemica, è una patologia infiammatoria del cuore. In entrambi i casi si parlerà di come riconoscere i sintomi e delle relative diagnosi.

Mercoledì 3 marzo la dott.sa Demarie parla delle malattie delle valvole cardiache (con cenni su sintomi e trattamenti), e della fibrillazione atriale, una patologia molto diffusa, la cui incidenza cresce con l’aumentare dell’età. L’incontro è gratuito, ma è necessario iscriversi, scrivendo una e-mail all’indirizzo univocto@univoc.org entro martedì 2 marzo (scrivere nell’oggetto “partecipazione terza conferenza cardiologia). Gli iscritti riceveranno tutte le indicazioni per il collegamento Zoom.   

Vai al contenuto