Trasporti: incontro con i referenti della Città Metropolitana

L’UICI di Torino desidera rappresentare le esigenze di tutti i disabili visivi presenti sul proprio territorio di competenza: quindi non solo i residenti in città, ma anche i tanti abitanti della Provincia, che su alcuni temi, come quello dei trasporti, rischiano di essere ulteriormente penalizzati. in questo impegno l’incontro svoltosi mercoledì 2 marzo con Pasquale Mazza, sindaco di Castellamonte ma anche consigliere della Città Metropolitana di Torino con delega ai trasporti.

Durante un confronto cordiale e amichevole, tenutosi presso la sede UICI Torino, i referenti della nostra associazione – il presidente Giovanni Laiolo e il consigliere Christian Bruno – hanno illustrato le principali criticità che interessano gli spostamenti delle persone con disabilità visiva. Si è parlato, tra l’altro, dei monopattini (diffusi non più solo in città, ma anche in tanti centri piccoli e piccolissimi), alla luce della nuova normativa nazionale, che impone a Comuni ed enti locali di intervenire, delimitando precise aree di sosta e informando i cittadini sull’uso corretto di questi mezzi. Si è affrontato anche il tema del trasporto pubblico locale, con i problemi a esso collegati (ad esempio, la mancanza di annunci vocali su molti mezzi della rete urbana ed extraurbana).

Oltre al Primo Cittadino di Castellamonte era presente l’ing. Giannicola Marengo, dirigente della Città Metropolitana di Torino (settore viabilità). “Si è trattato di un incontro significativo – sottolinea il presidente UICI Torino – che crediamo possa contribuire a sensibilizzare le istituzioni, a diversi livelli, su temi così rilevanti per la mobilità di chi non vede o vede poco”.

Vai al contenuto