Viaggio a Ferrara, delta del Po, Comacchio

Il settore Cultura accessibile dell’UICI Torino propone un viaggio a Ferrara e Comacchio con relative Valli del Delta del Po. La visita si terrà dal 6 al 9 giugno 2024. Il rientro avverrà nella tarda mattinata di domenica 9, per consentire ai partecipanti di votare alle elezioni europee e regionali.

Programma

Arrivo e sistemazione

Giovedì 6 giugno: pomeriggio: partenza con bus privato per raggiungere il centro di Ferrara, dove avverrà la sistemazione in hotel. Seguirà la cena in ristorante.

Ferrara

Venerdì 7 giugno: mattina: dopo colazione, incontro con una guida, adeguatamente formata sulle esigenze delle persone con disabilità visiva. Il tour in esterna, con racconto della storia cittadina, si struttura dedicando una speciale attenzione a tutti gli elementi tattili e paesaggistici che favoriscono una relazione diretta con il contesto da visitare. I punti di interesse:

  • Castello Estense, antica fortezza trecentesca. Approccio sui materiali e sulla spazialità. Camminamento sul ponte levatoio (materiale legno) e rumore dell’acqua del fossato. La presenza dell’acqua permette di comprendere, per esempio, che il castello era una fortezza difensiva e rievoca Ferrara come città di canali. Nel cortile del Castello è possibile toccare le munizioni delle antiche catapulte e percepire la pavimentazione differente oltre che l’uso del mattone. Inoltre si ha modo di comprendere la spazialità e le dimensioni della fortezza percorrendo un lato del cortile.
  • Piazza del Castello. Proseguendo per la piazza, si può toccare la riproduzione del cannone “Regina” e la pavimentazione differente.
  • Padimetro: segna le altezze delle piene del fiume Po (Toccabile anche se solo nel primo metro).
  • Cattedrale: esplorazione dei telamoni o all’esterno o all’ingresso, soffermandosi sulla simbologia e la storia della Cattedrale.
  • via delle Volte, la più tipica via medievale di Ferrara, caratterizzata dagli archi, una strada in ombra, che fa percepire l’alternanza tra spazi aperti e spazi chiusi.
  • Palazzo dei Diamanti. La facciata del palazzo, bugnata, è un ottimo pretesto per parlare dell’Addizione Erculea e del perché dei Diamanti, legati alle imprese estensi.

L’esplorazione della città sarà anche l’occasione per conoscerne la storia, ricordando che Ferrara è stata dichiarata Patrimonio UNESCO. La guida sarà con noi sia al mattino che al pomeriggio. Il pranzo sarà presso un locale ove si preparano ottime piadine, uno dei simboli culinari dell’Emilia.

In barca sul Po

Alla sera ci imbarcheremo sull’imbarcazione La Nena. Potremo così godere di un’affascinante navigazione panoramica sul Po di Volano, dal lungo fiume cittadino alla campagna ferrarese, accompagnati dal sole che si specchia e cala nell’acqua, col suo incessante fluire verso il mare. Sarà un modo unico e indimenticabile di sorseggiare un aperitivo in compagnia e respirare l’aria fresca di una sera sul fiume. L’aperitivo offerto comprende: prosecco della cantina Sinigaglia, bevande analcoliche, patatine, focacce assortite, taralli, olive, formaggio. Sarà presente una guida per raccontarci il panorama ed i luoghi che incontreremo. Durata navigazione: 1 ore e 30 minuti circa. Al rientro in Ferrara, alle 21 circa, per chi vorrà ancora cenare vi è un’ampia scelta di locali per ogni esigenza.

Comacchio e le sue valli

Sabato 8 giugno, dopo colazione, partiremo alla volta di Comacchio e le sue Valli. Giunti a Comacchio, incontreremo la nostra guida naturalistica che, con il battello, ci guiderà nelle splendide Valli. Il percorso inizia con la visita al nuovo Parco Archeologico Open Air che ospita la ricostruzione di due abitazioni dell’antica città etrusca di Spina per poi proseguire con una esclusiva escursione lungo i canali interni dello specchio vallivo per ammirare la bellezza di un’oasi unica e spettacolare, dove dimorano centinaia di specie di uccelli acquatici e una numerosa colonia di fenicotteri. La guida ambientale presente a bordo ci accompagnerà alla scoperta delle stazioni da pesca, gli antichi “casoni”, custodi di usi e tradizioni di un tempo.

Al rientro dall’escursione pranzeremo presso un ristorante che si affaccia sulla foce. Nel pomeriggio raggiungeremo, sempre a Comacchio, la Manifattura dei Marinati, dove, grazie anche alla presenza di una guida, sarà possibile l’esplorazione tattile di molti oggetti. La Manifattura dei Marinati dal 2004 è un museo/laboratorio, infatti, all’interno del percorso museale, fatto di barche, attrezzature, documentari e interviste, è attivo il laboratorio di produzione ittica. La Manifattura racconta la vita degli Uomini di Valle, la lavorazione dell’anguilla e la tradizione manifatturiera della città lagunare, ancora oggi in essere.

Prima di rientrare a Ferrara ci fermeremo per un giro nel centro di Comacchio, definita la piccola Venezia per i canali che la attraversano. Cena libera e rientro in hotel.

Rientro

Il rientro a Torino è previsto per domenica 9 giugno, dopo colazione.

Note e costi

Il programma e i costi potrebbero subire qualche variazione, che cercheremo di comunicare ai partecipanti tempestivamente.

I costi comprendono:

  • Viaggio bus privato: andata e ritorno da Ferrara; il mezzo seguirà il gruppo per tutto il soggiorno;
  • Sistemazione in hotel 3 stelle con prima colazione nel centro di Ferrara;
  • Viaggio con imbarcazione Nena (con piccolo aperitivo e guida);
  • Cena a Ferrara del 6 giugno;
  • Pranzo a Ferrara del 7 giugno;
  • Pranzo a Comacchio del 8 giugno;
  • Guida turistica a Ferrara e ingresso al Castello Estense di Ferrara;
  • Comacchio: escursione nelle Valli di Comacchio con battello e accesso ai casoni di pesca con guida ambientale;
  • Ingresso alla Manifattura dei Marinati di Comacchio

Costi, considerando un numero minimo di 20 partecipanti:

  • Sistemazione in camera doppia: Euro 485 a persona. I soci regolarmente iscritti a UICI ed i loro accompagnatori (max 1 a testa) riceveranno un contributo di euro 50 portando il costo a 435 a persona;
  • Sistemazione in camera tripla: Euro 462 a persona. I soci regolarmente iscritti a UICI ed i loro accompagnatori (max 1 a testa) riceveranno un contributo di 50 euro portando il costo a 412 a persona
  • Sistemazione in camera singola: Euro 613 a persona
  • I soci regolarmente iscritti a UICI ed i loro accompagnatori (max 1 a testa) riceveranno un contributo di 50 euro portando il costo a 563 a persona.

Nel caso i partecipanti fossero inferiori a 20, le cifre verranno riproporzionate in base al numero degli aderenti. 

Gli interessati sono pregati di manifestare il proprio interesse contattando la segreteria UICI Torino (uicto@uici.it; 011535567) entro il 30 aprile. Successivamente verranno forniti gli aggiornamenti sui prezzi e sul programma: sarà l’occasione per decidere se iscriversi e versare l’acconto.

Vai al contenuto