Juventus Museum: un percorso accessibile a chi non vede

Lo Juventus Museum, che narra la storia e custodisce i cimeli di una squadra conosciuta in tutto il mondo ma indissolubilmente legata alla città di Torino, ha deciso di dedicare una speciale attenzione ai visitatori ciechi e ipovedenti. In occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità (3 dicembre) è stato inaugurato un percorso accessibile, realizzato con la collaborazione della nostra associazione (che ha dato suggerimenti e spunti pratici) e dell’associazione Tactile Vision. Il percorso consta di sei mappe tattili relative ad altrettanti capitoli della storia bianconera, dai trofei vinti ai palloni d’oro, dalla riproduzione della panchina su cui, nel 1897, alcuni studenti liceali decisero di costituire la squadra, fino all’evoluzione nel tempo dei loghi Juventus. Il percorso accessibile si conclude con un’esperienza immersiva, che dà al visitatore la sensazione di trovarsi al centro dello Juventus Stadium.  

“Lo sport può essere un formidabile strumento di inclusione – sottolinea il presidente UICI Torino, Giovanni Laiolo – Ringraziamo lo Juventus Museum per la sensibilità dimostrata. E’ sicuramente un bel segnale che una squadra tra le più seguite al mondo abbia scelto di puntare sull’accessibilità, rendendo disponibile, anche per i tantissimi tifosi e appassionati con disabilità visiva, un po’ della sua grande storia sportiva. Ci auguriamo che questa sia la prima tappa di una collaborazione protratta nel tempo”.

“Questo progetto conferma la crescita continua di un Museo che non sta mai fermo – spiega il presidente Paolo Garimberti – E che dimostra come siamo da sempre attenti a facilitare chiunque abbia qualsiasi tipo di disabilità”.

Leggi la notizia e guarda il video sul sito Juventus.

Vai al contenuto