Incidenti causati da biciclette e monopattini: presentato l’accordo con lo studio legale Ambrosio & Commodo

Nei giorni scorsi è stato presentato alle principali testate giornalistiche nazionali e locali l’accordo stipulato tra la nostra associazione e lo studio legale Ambrosio & Commodo. Recentemente il consiglio direttivo UICI Torino ha infatti stabilito di rivolgersi agli avvocati per affrontare il delicato problema dei nuovi mezzi ecologici (soprattutto biciclette e monopattini). Come tante volte abbiamo sottolineato, questi veicoli, pur potenzialmente molto utili, senza un’adeguata regolamentazione diventano un pericolo per le persone cieche e ipovedenti.

Due le linee d’azione sulle quali lo studio legale è al lavoro. Da un lato c’è un diretto intervento con il Comune, per sensibilizzare l’amministrazione e per caldeggiare il coinvolgimento della nostra associazione nelle sedi decisionali appropriate, cosa che finora, purtroppo, non è avvenuta, malgrado le parole rassicuranti pronunciate da assessori e tecnici. Parallelamente gli avvocati intendono offrire assistenza in caso di responsabilità civile, cioè se qualcuno dei nostri soci dovesse subire incidenti causati dai nuovi mezzi. La notizia dell’accordo con lo studio Ambrosio & Commodo ha ottenuto una notevole eco mediatica. Ci auguriamo che sia un modo per porre all’attenzione pubblica un tema per noi così delicato. Ricordando che una gestione indiscriminata di biciclette e monopattini crea problemi particolarmente gravi a chi non vede, ma finisce per danneggiare l’intera cittadinanza.

Di seguito una parziale rassegna stampa di alcune tra le principali testate giornalistiche che hanno riportato la notizia:

Vai al contenuto