Incontro sull’accessibilità dei musei

Incontro sull’accessibilità dei musei

Lunedì 11 novembre la nostra associazione ha partecipato a un interessante incontro sull’accessibilità museale, promosso da Fondazione Paideia e Museo Nazionale del Cinema di Torino. Tra i relatori è intervenuto il presidente Gianni Laiolo, che ha testimoniato il valore dell’inclusione in ambito culturale.

Alternandosi all’architetto Rocco Rolli dell’associazione Tactile Vision, il presidente Laiolo ha fatto riferimento a un’esperienza molto particolare, svoltasi proprio al Museo del Cinema durante la passata stagione: in occasione della mostra SoundFrames (dedicata alla musica nei film) era stata offerta al pubblico vedente la possibilità di scoprire il percorso espositivo a occhi bendati, sotto la guida di persone cieche o ipovedenti. La proposta aveva riscosso un notevole successo.

Durante la mattinata di formazione (sulla scorta di quell’esperienza), i partecipanti al workshop hanno anche provato a mettersi nei panni di persone con disabilità visiva, muovendosi per il museo bendati o con occhialini per simulare l’ipovisione.

Vai al contenuto