Viaggio nella Torino del passato

A causa delle nuove disposizioni per il contenimento della pandemia, questo evento è sospeso e posticipato a data da destinarsi. Speriamo di poterlo riprogrammare in un momento più sereno.

C’è una Torino poco nota, una Torino misteriosa e inesplorata, ma capace di raccontare grandi storie. E’ la città percorsa da uomini e donne di altre epoche, quella che si può scoprire con una visita al Cimitero Monumentale. Fondato nel 1827 è tra i più grandi d’Italia e accoglie più di 400.000 salme. In una visita condotta dalla guida Emanuela Moroni (che ci aveva già accompagnati durante il tour al Valentino) potremo esplorare il cimitero, scoprendo, grazie a storie e aneddoti ma anche attraverso il tatto, i suoi 12 chilometri di portici, le sculture, le tombe di figure celebri. Durante il percorso, grazie al coinvolgimento della Comunità Ebraica, avremo la possibilità di entrare in tre campi israelitici, dove riposano personaggi tra cui Primo Levi, Rita Levi Moltalcini, Emanuele Artom.

L’appuntamento è per domenica 22 novembre, alle 13.15 davanti all’ingresso del cimitero monumentale (in corso Novara 135). La visita terminerà alle ore 16.30 circa. La quota di partecipazione è di 15 € a persona, uguale per le persone con disabilità visiva e per gli accompagnatori (potrà essere versata anche il giorno stesso della visita). Per iscriversi è necessario contattare la sezione UICI al numero 011535567 fino a esaurimento posti e comunque entro il 13 novembre. Per chi avesse bisogno di un accompagnatore, la sezione U.N.I.Vo.C. si rende disponibile, nei limiti del possibile, a contattare alcuni volontari. Naturalmente la visita si svolgerà nel pieno rispetto delle norme anti-Covid.

Ai partecipanti si raccomanda di indossare la mascherina e di portare dei guanti in lattice per la visita tattile (vista anche la polvere depositata sulle sculture funerarie). Gli uomini sono pregati, inoltre, di portare un copricapo da indossare nell’area ebraica. All’interno di questo spazio sarà possibile scattare fotografie solo dopo essersi registrati su un sito il cui link sarà fornito ai partecipanti interessati. Infine consigliamo di indossare scarpe comode e di portare una bottiglietta d’acqua.  

Vai al contenuto