Emergenza Covid-19 colpo di grazia per il sostegno scolastico
Francesco (il nome è di fantasia) è un ragazzo con disabilità plurima che vive e studia a Pinerolo (Torino), dove frequenta la seconda media. E’ non vedente, ha difficoltà di …
UNIONE ITALIANA dei CIECHI e degli IPOVEDENTI
Sezione territoriale di TORINO
Francesco (il nome è di fantasia) è un ragazzo con disabilità plurima che vive e studia a Pinerolo (Torino), dove frequenta la seconda media. E’ non vedente, ha difficoltà di …
L’Unione Ciechi di Torino, insieme con la rappresentanza regionale e nazionale, è in lutto per la dolorosa perdita del professor Luciano Paschetta, una persona che ha dedicato la vita a …
L’emergenza Covid-19 ha letteralmente stravolto il mondo della scuola, imponendo a docenti e studenti di trovare nuovi modi per insegnare e imparare. Per i bambini e i ragazzi disabili, che …
A Pinerolo una scuola media diventa più accessibile e più accogliente grazie a un gioco di squadra che ha coinvolto la famiglia di un ragazzo con disabilità, il Comune e …
Merenda al buio con mascherine oscuranti sugli occhi, tavolette per scrivere in Braille, esercizi col bastone bianco e una carezza al cane guida (ma solo se non sta “lavorando”). Fino a …
Abbiamo il piacere di comunicare che le scadenze del Bando MANO(d)OPERA sono state prorogate. Ecco dunque, con date aggiornate, il bando, rivolto agli studenti di Accademie di Belle Arti e Licei Artistici, per …
L’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti organizza un convegno per sottolineare l’importanza del codice braille, che resta un sistema attualissimo anche nell’epoca delle nuove tecnologie.
Il Consiglio Regionale del Piemonte ha approvato una nuova legge quadro che vuole essere un riferimento normativo per vari aspetti della disabilità; dalla formazione al lavoro, dallo sport alla cultura
Con il progetto “A prima vista” l’Unione Ciechi e Ipovedenti di Torino racconta la disabilità visiva agli studenti delle scuole. E non solo in teoria, ma soprattutto con testimonianze ed esempi pratici.